Chi Siamo

Collezioni Istituzionali è un punto di riferimento fra le diverse forme d’arte e i suoi acquirenti; si occupa di arte, editoria di pregio, monete a corso legale della Repubblica Italiana, del Regno d’Italia, di Città del Vaticano e di varie medaglie e riconi.

L’azienda nasce dall’esperienza trentennale dei suoi fondatori, testimoni e protagonisti nel campo dell’arte, dell’editoria di pregio e di eventi storici e istituzionali legati al mondo della cultura.

Partendo dalla Toscana, crocevia di cultura storia e arte, si propone in Italia e nel mondo con opere uniche che esaltano la valorizzazione del genio di artigiani e artisti fra i più rappresentativi di questo nuovo “Rinascimento” Made in Italy.

L’azienda progetta opere che accrescono il patrimonio della conoscenza artigianale mettendo questo valore a disposizione di istituzioni, collezionisti, privati e imprese.
Con tecniche artigianali inizia a produrre facsimili dei codici di Leonardo da Vinci, il Codice del volo, il Codice Leicester e le Tavole di Anatomia per il Cinquecentenario Leonardiano.

2015-2016: per il Giubileo realizza un’opera raffigurante Papa Francesco del maestro Elvio Marchionni, artista contemporaneo che in precedenza aveva già realizzato opere per Papa Giovanni Paolo II in occasione del Giubileo del 2000 e in seguito per Papa Emerito Benedetto XVI.

2017: realizza una medaglia riprodotta in oro e argento (riconio, previa richiesta al Ministero del Tesoro) delle 500 lire Caravelle Bandiere Controvento, nella versione Prova che la Repubblica Italiana realizzò nel 1957.

2018: commissiona ad artisti la realizzazione di copie artigianali con le tecniche olio su tela e su tavola e delle più rappresentative opere del Rinascimento Italiano.

2019: da un sodalizio con l’Associazione Culturale eventi 2000, istituisce il premio “Italiani Controvento” che viene assegnato al Sindaco del Comune di Genova Marco Bucci.

Nello stesso anno produce il volume “I volti di Leonardo”, la banconota 50.000 Lire in argento e oro (in occasione del 500° anniversario di Leonardo) e collabora con il maestro Antonio Nocera per la Mostra al Fortino di Forte dei Marmi.

2020: realizza la banconota 500.000 Lire in oro e argento per il 500° anniversario di Raffaello

2021: realizza una medaglia in oro e argento, riconio delle 500 Lire Dante Alighieri che la Repubblica Italiana realizzò nel 1965 nella versione Prova, una banconota 100.000 Lire in oro e argento per il 450° anniversario di Caravaggio e una medaglia (oro e argento) riconio delle famose 5 Lire Italiane del 1961 in occasione del 160° Anniversario dell’Unità d’Italia.
Collabora infine alla diffusione dell’opera sulla Divina Commedia illustrata dal Maestro Antonio Nocera per i 700 anni di Dante Alighieri.